{xtypo_feed}Articolo tratto da: "La Cronaca di Piacenza"{/xtypo_feed}

Santo Stefano porta tante risate dopo il Natale, con “La figliastra balereina”, commedia brillante in dialetto piacentino, allestita dalla compagnia teatrale “I povar Lucc” di Pianello. Sabato 26 dicembre, alle 21.00, tutti al Salone Parrocchiale di Pianello per la prima assoluta della nuova commedia.

Il titolo, “La figliastra balereina”, allude al lavoro della spogliarellista Giorgetta del Fiore, che getta nello scompiglio una famiglia per bene della campagna piacentina.

La madre, Zaira, sposata in seconde nozze con Torquato Riccioli, ha sempre taciuto la vera identità della figlia, che avrebbe scandalizzato il marito bigotto. Tutto viene scombussolato quando Torquato Riccioli, insieme al fidato Tarcisio Lambruschi, vanno a Milano per il Congresso delle Famiglie Cristiane.

Inviati da Don Pedar come “esempio di serietà e moralità”, vanno contro ogni sua aspettativa a vedere uno spogliarello: il caso vuole che quella sera si esibisca proprio Giorgetta, di cui Torquato, che nulla sa della ragazza, si invaghisce pesantemente.

Ma proprio quella sera arriva a far visita a Giorgetta anche la madre Zaira. Fughe, cambi di scena, amanti delusi, liti furibonde scatenate dal gelosissimo americano Johnny, l’agente di Giorgetta. A parte qualche maltrattamento subìto dal Conte, raffinato e “un po’ ambiguo”, si arriva senza catastrofi al secondo atto, ambientato nella canonica di Don Pedar. Ma qui, un arrivo inaspettato, rovinerà l’armonia della famigliola perbenista, già messa a repentaglio dalle scappatelle della collegiale Piera, innamorata del suo Osvaldo, rimbeccata dalla perpetua Gigia.

Ma le sorprese non finiscono qui…Lo spettacolo è ancora tutto da scoprire

La risata è assicurata, con le colonne portanti della compagnia, che oramai da anni sono diventati i comici per eccellenza del gruppo. Ma nel cast di quest’anno entrano anche molte nuove leve, a ridare forza alla compagnia teatrale giovanile.

In scena, in ordine di apparizione: Tatiana Culic, Anastasia Aradelli, Michele Albertini, Mariagrazia Degiacomi, Andrea Galvani, Luigi Dallanoce, Andrea Bersani, Monica Pietrasanta, Barbara Civardi- Olati, Simone Braga, Gianmarco Varesi.

{xtypo_sticky}ATTENZIONE! - La capienza del Salone Parrocchiale è piuttosto limitata vi invitiamo a recarvi a prendere posto al più presto dalle ore 20 per evitare di rimanere in piedi a vedere lo spettacolo...{/xtypo_sticky}