Filtri

Segui la diretta delle celebrazioni della Settimana Santa della Parrocchia di Pianello Val Tidone a questo link:

 
non è necessario essere iscritti o iscriversi a Facebook!
 
 

Venerdì 23 Agosto ad aprire la 54^ edizione della “Festa del Cotechino“, sarà per il 3° anno, “L’Evento per Tutti“.

Una full immersion nella migliore musica dance dagli anni ’70 fino ai giorni nostri. A guidare la serata saranno i DJ Vito Andriani e Maurizio Popi direttamente da Radio Deejay.

Batarö, carne alla griglia, cotechini, patatine fritte, vini, salumi dop… presso i nostri stand.
Ai cocktail e alla birra ci saranno i ragazzi dell’Associazione Giovani Valtidone.

Segui il programma:
Festa del Cotechino
Grande Fiera d’Agosto

Pianello, piazza Umberto I ore 21... Vi aspetta la Tombolata del Villeggiante con tanti premi... Organizzata dall'associazione commercianti.

Calici di stelle a Pianello Val Tidone


Attenzione: evento rimandato a mercoledì 14 agosto

Mercoledì 14 agosto 2019, nella splendida cornice di Piazza Umberto I a Pianello val Tidone, si tiene Calici di Stelle, un suggestivo percorso di degustazioni grazie alla presenza di dieci cantine e aziende vitivinicole del territorio. L'ingresso a 15€ comprende degustazioni illimitate di vini di 11 cantine della Val Tidone, 1 degustazione di vino internazionale, 1 piatto affettato e 1 piatto di risotto.

Dalle ore 20.00, grazie all’organizzazione di Pianello Frizzante in collaborazione con l’amministrazione comunale di Pianello, si potranno degustare una selezione dei migliori vini dei produttori locali. Ortrugo, Malvasia, Gutturnio saranno accompagnati ai prodotti gastronomici del territorio, dai salumi al risotto. Ci sarà anche uno stand dedicato ai vini internazionali. Info dettagliate: 0523/994105.

Pianello Val Tidone (Piacenza), La Festa del Gigi - ed. 2019

Acquista i Biglietti della Festa del Gigi!



Torna a Pianello un grande appuntamento di divertimento e solidarietà con La Festa del Gigi. Ospiti direttamente da RTL 102.5, Ricky Aristarco, Paolo Cavallone & Guest Star Jennifer Pressman ci faranno divertire con tanta musica e uno spettacolo per tutti. La Festa del Gigi è ormai un'istituzione per Piacenza e il divertimento è assicurato... Il Gigi garantisce qualità assoluta!

La Pro Loco di Pianello dedica anche quest'anno l'iniziativa alla raccolta fondi dell'associazione amici dell'Hospice ONLUS di Borgonovo Val Tidone, istituzione che garantisce un servizio assolutamente di primaria importanza e di alto livello a tutta la comunità della Val Tidone e della nostra provincia.

Lo scopo benefico è la parte più importante di questo evento che oltre ad essere una tappa nelle iniziative estive di Pianello aggiunge valore al divertimento e all'allegria che una festa porta sempre...

Vi aspettiamo allora a Pianello sabato 6 Luglio a prendere un po' di fresco e a divertirvi con La Festa del Gigi, cogliendo anche l'occasione per gustare qualche specialità pianellese: grigliate, Batarò, vera specialità della Val Tidone, cocktail dell'assogiovani e tanto altro! Gli stand saranno aperti dalle 20 per tutta notte, troverete oltre alla cucina anche ottimi vini e birre.

L'ingresso è a 5 euro, gratuito per gli under 16.

Per tutte le info potete contattarci al 377 1697128 oppure al 0523 1885695 oppure visitate il sito http://www.pianellovaltidone.net

Chioschi aperti dalle ore 20
Ingresso 5 euro.

 

FAQ

Ci sono requisiti di ID o di età minima per accedere all'evento?

L'evento è per tutti e i ragazzi con meno di 16 anni non pagano l'ingresso.

E' vietata la vendita di alcolici ai minori di 18 anni.

 

Quali sono le opzioni di trasporto/parcheggio per l'evento?

C'è un ampio parcheggio a Pianello in piazza Mercato, proprio a due passi dall'evento. Oppure si possono utilizzare i parcheggi di piazza Alpini e via Campo Sportivo.

 

Torna in scena la compagnia dialettale giovanile di Pianello "I Povar Lucc"

con la commedia del pianellese Egidio Carella "Toot l'unur adiu baracca"

Sabato 12 Gennaio 2019 presso il Teatro Comunale alle 20.45 - Ingresso ad Offerta

da Travel Val Tidone la presentazione delle principali mostre e iniziative con i presepi nella nostra valle...

Natale tempo di presepi: anche la Val Tidone si prepara a festeggiare nel segno delle tradizioni. Immancabili dunque le mostre presepi in valle: dallo storico Presepe di Strà al suggestivo presepe di Corano, fino alla recente mostra presepi organizzata a Borgonovo Val Tidone, senza dimenticare la mostra diffusa nel comune di Alta Val Tidone. Ecco alcune notizie utili per ammirare i presepi in Val Tidone.

Presepi in Val Tidone

Presepe del Santuario di Stra (dalla pagina Facebook ufficiale)

Presepe del Santuario di Strà

ll Presepe del Santuario di Strà, nel comune di Alta Val Tidone, è uno dei presepi più ammirati e visitati della valle. Si estende su una superificie di circa 20mq con 30 movimenti dei personaggi: il presepe è realizzato artigianalmente in stile tradizionale meccanico elettronico.

Completamente rinnovato, il presepe sarà inaugurato con la benedizione ufficiale sabato 8 dicembre alle 17.30. La mostra sarà aperta dall’8 dicembre al 24 dicembre  nei giorni prefestivi e festivi dalle 14.30 alle 18.00 mentre dal 25 dicembre al 7 gennaio tutti i giorni dalle 14.30 alle 18.00. Nella cripta del Santuario sarà inoltre allestita una mostra presepi.

Per maggiori informazioni: Presepe del Santuario di Strà

Mostra presepi a Borgonovo Val Tidone

Da alcuni anni la Pro Loco locale organizza la mostra presepi a Borgonovo Val Tidone. L’esposizione, composta da presepi tradizionali e suggestive interpretazioni realizzate artigianalmente, si svolge nella Chiesa del SS Sacramento in Via della Chiesa. La mostra sarà aperta da sabato 8 dicembre a domenica 6 gennaio nei seguenti orari: dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.30 alla domenica, dalle 16.00 alle 18.30 nei giorni festivi, prefestivi e al sabato.

Per maggiori informazioni: Mostra Presepi a Borgonovo Val Tidone

Presepe Corano

Presepe di Corano

Il caratteristico borgo di Corano, nel comune di Borgonovo Val Tidone, ospita il suggestivo presepe realizzato dagli abitanti e volontari del luogo. Un’attenta ricerca di muschio, materiali naturali e statue per ricreare la natività.

Per maggiori informazioni: Presepe di Corano

Viaggio nei presepi in Alta Val Tidone

Il comune di Alta Val Tidone promuove una mostra diffusa alla scoperta dei presepi nelle varie località del territorio. Caminata, Nibbiano, Pecorara, Trevozzo e Strà.

Per maggiori informazioni: Comune Alta Val Tidone

ecco tutti i dettagli della Festa Patronale e Fiera di San Maurizio che chiuderà la stagione degli eventi estivi con tantissime novità e iniziative oltre ai tradizionali Stand e serate danzanti a cura della Pro Loco... Non perdetevi nenache un'iniziativa e novità... Pianello Sbaracca, gli Stand della Pro Loco, il Gonfiabile e lo spettacolo di Strada in Piazza Umberto I, il Valtidone Wine Fest in piazza Madonna...

 

 ...

Fonte: VersiliaToday.it

Il raduno degli Azzano d’Italia numero trenta si terrà a Pianello Val Tidone, centro agricolo delle colline piacentine che fra le sue numerose frazioni annovera appunto anche il piccolo borgo di Azzano. «Una tradizione che prosegue dopo trent’anni», commenta il Presidente del Consiglio Comunale Riccardo Biagi «segno che all’epoca fu una fortunata intuizione quella di dar vita al meeting, occasione annuale che si rinnova di incontro e scanbio tra comunità diverse».

L’appuntamento è fissato per i prossimi 22 e 23 settembre, con delegazioni da tutta Italia e un programma già definito di incontri istituzionali, visite e momenti di convivialità. La giornata del 22 settembre sarà caratterizzata dal consiglio comunale aperto al quale prenderanno parte tutti gli amministratori convenuti, preceduto da un giro panoramico delle valli e seguito dallo spettacolo pirotecnico in onore del patrono di Pianello, San Maurizio. Nella mattina del giorno successivo, 23 settembre, le delegazioni sfileranno per le vie del paese e parteciperanno alla Santa Messa. Dopo il pranzo sociale sarà possibile visitare la fiera patronale e l’area dedicata alla manifestazione “Valtidone Wine Fest”. La visita si concluderà con i saluti e l’arrivederci alla festa degli Azzano d’Italia 2019 che si terrà ad Azzano San Paolo in provincia di Bergamo.


L'Associazione Commercianti Valorizziamo Pianello in collaborazione con la Pro Loco e il Comune, organizza in Piazza Umberto I° dalle 21.00, il tradizionale appuntamento pianellese di ferragosto...

LA TOMBOLATA DEL VILLEGGIANTE 2018

In palio ricchi premi!!  Per info
☎ 377 169 7128 - 0523 99 74 26 - 0523 188 5695 ☎

Ferragosto a Pianello Val Tidone!

Ecco perché è un ottima idea:
➡️Tutto il comune è aperto per ferie, negozi aperti tutta la mattina fino all'una, mercato con bancarelle, tutta la comunità e turisti che si incontrano nelle piazze e nelle vie...
➡️Ottimi ristoranti e agriturismi dove pranzare e cenare gustando il meglio del nostro territorio, vino compreso!
➡️Per chiudere in bellezza, due tombolate nella splendida piazza del centro, di fronte alla Rocca. La prima alle 21:00 e la seconda alle 22:00 con alla fine due super bingo
➡️In premio bellissimi viaggi e tantissimi cesti carichi di bontà e prodotti direttamente dalle nostre botteghe...
Ecco, se vuoi passare una giornata piena di sorrisi, evitare le code e goderti al meglio il tuo Ferragosto...

Ti aspettiamo a Pianello!

 

La serata danzante in programma Sabato 25 Agosto con Beppe e Dany Band annullata a causa del maltempo verrà recuperata Martedì 28 Agosto con lo stesso programma...

Info Pro Loco: 377 1697128 oppure 0523 1885695

 

Pianello ecco la 53esima edizione della Festa del Cotechino e la Grande Fiera d'Agosto con tante iniziative e novità, non mancheranno come da tradizione le grandi serate danzanti, gli spettacoli (per tutti i gusti), il parco divertimenti e gli stand gastronomici pronto a soddisfare i palati più esigenti... Non mancate neanche una sera a partire dal Venerdì 24 Agosto...

 

Per il 53° anno salutiamo l’estate come meglio sappiamo fare!

Appuntamento dal 24 al 26 Agosto con tradizionale “Festa del Cotechino” e il 29 con la “Grande Fiera d’Agosto“.

Quattro giorni di grande festa dove si possono mangiare i numerosi piatti tipici locali quali, pisarei e fasò, formaggi, salumi, il famosissimo batarò e tante altre cose buone preparate con gli insaccati del maiale (Cotechino e Salame Cotto). Tutto questo accompagnato dai freschi vini della nostra zona e da tanta musica dal vivo.

Qui il programma:

VENERDì 24

Ore 19:30 apertura stand gastronomici

Ore 22 “Hit Mania Dance Party” (2^ edizione), Dj Mauro Miclini e Dj Maurizio Popi direttamente da Radio Deejay

SABATO 25

Ore 19:30 apertura stand gastronomici

Ore 21 Serata danzante con l’Orchestra Beppe e Dany

DOMENICA 26

ore 8:30 Apertura Stand Gastronomici per tutta la giornata (Cotechini, Vini Doc e Salumi Dop piacentini), mostre e mercato straordinario per le vie del paese.

Ore 12:30 Pranzo sotto il tendone con specialità pianellesi
(chiusura stand 14:30/17:30)

Ore 19 Cena sotto il tendone con specialità pianellesi

ore 20:30 in Piazza Mercato “Sfilata Moda Bimbo 2019” a cura di “Mary Poppins” abbigliamento e “Marta Acconciature”

A seguire consegna assegno pro Amici dell’Hospice ricavato dalla Festa del Gigi dell’importo di 5 mila euro

Ore 21:15 Serata danzante con l’Orchestra Macho

Per piccoli e grandi tutte le sere Parco Divertimenti in piazza Mercato!

Ingresso ad offerta!

...e il 29 con la “Grande Fiera d’Agosto“.

La Giornata:

ore 8:30 Apertura Stand Gastronomici per tutta la giornata (Cotechini, Vini Doc e Salumi Dop piacentini), mostre e mercato straordinario per le vie del paese.

ore 9:45 Inaugurazione della Fiera

Ore 10:30 in Piazza Mercato sotto il tendone Stand Pro Loco incontro sul tema “Prodotti Tradizionali Risorse per il Territorio” a cura del Consorzio Salumi Tipici Piacentini e della Pro Loco di Pianello V.T.
Saluta da parte del Sindaco Dott. Gianpaolo Fornasari.

I relatori: Dr. Alberto Ventura (Funzionario assessorato agricoltura regione Emilia Romagna – Servizio Innovazione Qualità), Dr. Giorgio Lambri (Caporedattore cronaca del quotidiano Libertà) e il Prof. Roberto Belli (Presidente consorzio salumi piacentini e Direttore consorzio salumi DOP).

A seguire cerimonia di consegna di riconoscimenti da parte del Consorzio Salumi ad alcuni dei protagonisti locali di lunga data della salumeria piacentina.

Ore 12:30 Pranzo sotto il tendone con specialità pianellesi (chiusura stand 14:30/17:00... anche la Pro Loco si deve riposare un po'...)

Ore 19 Cena sotto il tendone con specialità pianellesi

Ore 21:15 Serata danzante con l’Orchestra spettacolo Nicola Congiu

Per tutta la giornata oltre 200 bancarelle, Luna Park per grandi e piccini, macchine agricole, mostre, antiquariato, hobbistica, artiginato.

Info: 377 1697128 - 0523 1885695 oppure scrivi a: proloco(at)pianellovaltidone.net

 

L'appuntamento con la Fratellanza operaia di Pianello Val Tidone che propone ai ragazzi delle scuole dell'Istituto Comprensivo e in serata a tutti uno spettacolo di Fabrizio de Giovanni...

...

Tutti gli eventi di carnevale in Val Tidone...

a questo indirizzo tutte le info: http://www.travelvaltidone.it/carnevale-val-tidone/

Vi aspettiamo a Pianello Martedì 13!

Concerto delle Corali della Val Tidone - Domenica 29 Maggio - ore 21.00 - Santuario della B.V. Maria Madre delle Genti di Strà

jpg_OK_Concerto_2011



Pianello Val Tidone: Venerdì 20 Maggio si terrà la manifestazione unitaria in occasione del 150° dell'unità d'Italia organizzata dai Comuni della Val Tidone. Segue la locandina con il programma della giornata e delle attività...

jpgLOCANDINA_PIANELLO_20_maggio

...

in Val Tidone Domenica 22 Maggio l'iniziativa dell'Associazione "la Strada dei Mulini" - MULINI IN FESTA...

al Mulino Borgo Lentino la "Marcia dei Mulini 2011"

Degustazioni, Antiquariato, Visita al Museo, Laboratori per bambini...

mulini_in_festa_2011

{xtypo_info}per info: http://www.mulinodellentino.it/{/xtypo_info}

Festa d'la Galeina Grisa - Pianello V.T. - 30 Aprile/1 Maggio 2011

-- MENU' degli Stand Gastronomici ---

- Sabato 30 Aprile

dalle 19...

Salumi Dop
Cotechini
Tagliatelle alla pianellese...
Costine al Forno con Patate al Forno...
Vini Doc
Patatine Fritte
Birra

- Domenica 1 Maggio

dalle 8.30 Panini con il Cotechino... - (Pranzo ore 12.30 - Cena ore 19)

...anche da asporto....

Salumi Dop
Cotechini
Frittate coi Bavari (Cipollotto...)
Frittate
Pisarei e Fasò
Costine al Forno con Patate al Forno
Arrosto Farcito con Patate al Forno
Patattine Fritte
Vini Doc
Birra

Salvo variazioni o esaurimento scorte...



jpg_lb_A3_festa_gallinagrigia_11

...

4' RALLY LE STRADE DEI MULINI


BORGONOVO V. T. (PC) 19-20.3.2011


Vincitori e Medie

{xtypo_info}Clicca sull'immagine per ingrandire...{/xtypo_info}

{xtypo_info}A questa pagina i dettagli...{/xtypo_info}

vincitori_rally_mulini_11

FINAL CLASSIFICATION
Pos Gr. Cl. No Driver CoDriver Car Gr/Cl Time Gap
1 1 1 3 M. GIANESINI (ITA) F. SOLARI (ITA) FIAT PUNTO ABARTH N/S2000 42'19.0
2 2 2 1 F. LEONI (ITA) F. CADORE (ITA) FIAT Grande Punto S2000 N/S2000 42'43.0 24.0
3 3 3 4 E. BOSSALINI (ITA) D. MANGIAROTTI (ITA) PEUGEOT 207 S2000 N/S2000 42'54.0 35.0
4 1 1 8 D. VITALI (ITA) I. MUSSELLI (ITA) RENAULT CLIO A/S1600 43'01.7 42.7
5 1 1 16 A. CARELLA (ITA) I. RIOLFO (ITA) RENAULT CLIO R3 R/R3C 43'37.9 1'18.9
6 4 4 5 L. PASCOLANI (ITA) M. GALESI (ITA) PEUGEOT 207 S2000 N/S2000 44'12.4 1'53.4
7 5 1 32 M. NICOLI (ITA) M. GRISANTI (ITA) RENAULT Clio RS N/N3 44'13.5 1'54.5
8 2 2 9 P. TRONCONI (ITA) G. BOSIO (ITA) FIAT PUNTO A/S1600 44'45.8 2'26.8
9 6 1 14 A. TRAMELLI (ITA) D. BOSELLI (ITA) MITSUBISHI EVO IX N/N4 44'47.5 2'28.5
10 7 2 11 A. TINABURRI (ITA) R. TEDESCHI (ITA) SUBARU IMPREZA N/N4 45'20.2 3'01.2
11 2 2 18 M. MARCHIONNI (ITA) A. GUGLIERI (ITA) RENAULT CLIO R3 R/R3C 45'31.2 3'12.2
12 3 3 20 A. CORDINI (ITA) M. NODI (ITA) RENAULT CLIO R3 R/R3C 45'34.8 3'15.8
13 4 4 19 M. BIANI (ITA) R. LUPI (ITA) RENAULT CLIO R3 R/R3C 45'42.2 3'23.2
14 5 1 27 G. ZILOCCHI (ITA) I. CAPELLI (ITA) FIAT Grande Punto JTD R/R3D 46'24.2 4'05.2
15 3 3 10 L. BONFATTI (ITA) A. IALUNGO (ITA) PEUGEOT 206 A/S1600 46'46.8 4'27.8
16 1 1 25 R. NESPOLI (ITA) M. CAVANNA (ITA) RENAULT CLIO FA/FA7 46'51.1 4'32.1
17 1 1 49 L. MARTINOTTI (ITA) B. BRAGA (ITA) PEUGEOT 106 FN/FN2 46'52.5 4'33.5
18 8 2 31 A. GUAGNINI (ITA) E. BRACCHI (ITA) RENAULT CLIO N/N3 46'57.1 4'38.1
19 2 2 26 A. GUGLIELMETTI (ITA) M. MAINI (ITA) VOLKSWAGEN GOLF FA/FA7 47'49.0 5'30.0
20 2 1 37 S. BELLOTTI (ITA) H. RATNAYAKE (ITA) PEUGEOT 309 FN/FN3 48'19.1 6'00.1
21 3 2 55 G. D'ALLOTTA (ITA) F. VISCONTI (ITA) PEUGEOT 106 FN/FN2 48'22.2 6'03.2
22 6 1 29 G. PASSERA (ITA) M. PALITTA (ITA) CITROEN C2 R/R2B 48'29.5 6'10.5
23 3 1 45 A. SERRI (ITA) P. IACONI (ITA) PEUGEOT 205 Rally FA/FA5 49'08.4 6'49.4
24 4 1 41 T. FILUGELLO (ITA) L. LUCINI (ITA) PEUGEOT 106 FA/FA6 49'34.0 7'15.0
25 4 1 44 L. MOSCATELLI (ITA) J. RE (ITA) FIAT PANDA A/A5 49'34.7 7'15.7
26 9 1 57 C. MALGARINI (ITA) C. CASTELLI (ITA) MG ZR 105 N/N1 49'48.3 7'29.3
27 4 3 52 M. STEFANONE (ITA) A. CROTTA (ITA) PEUGEOT 106 FN/FN2 50'02.2 7'43.2
28 7 1 21 M. VERCESI (ITA) E. BARBIERI (ITA) PEUGEOT 106 R/R3T 50'40.6 8'21.6
29 10 3 34 A. GAIASCHI (ITA) E. SPINETTA (ITA) RENAULT Clio RS N/N3 50'45.5 8'26.5
30 5 1 23 G. TINABURRI (ITA) M. SALMISTRARO (ITA) RENAULT Clio RS A/A7 50'51.1 8'32.1
31 5 4 54 D. CREVANI (ITA) S. BERTAN (ITA) PEUGEOT 106 FN/FN2 51'37.3 9'18.3
32 6 5 50 M. MORCIA (ITA) C. CAPPELLINI (ITA) PEUGEOT 106 FN/FN2 52'51.2 10'32.2
33 5 2 43 E. BELLOTTI (ITA) G. ROSSI (ITA) OPEL CORSA FA/FA6 53'28.6 11'09.6
34 7 6 53 S. CODOGNELLI (ITA) A. SPIGA (ITA) PEUGEOT 106 FN/FN2 53'35.3 11'16.3
35 6 2 22 R. TEDESCHI (ITA) R. FILIPPINI (ITA) RENAULT Clio RS A/A7 53'40.9 11'21.9
36 7 1 39 L. PAPA (ITA) L. SANGALLI (ITA) OPEL CORSA A/A6 56'10.8 13'51.8
37 8 1 59 P. MARSEGLIA (ITA) M. PAGANINI (ITA) PEUGEOT 106 FN/FN1 57'35.6 15'16.6
RET 36 M. GARCIA (ITA) P. FERRARIS (ITA) RENAULT CLIO N/N3 SS 6
RET 2 M. BREGA (ITA) M. PERDUCA (ITA) FIAT PUNTO ABARTH N/S2000 SS 5
RET 7 D. TOMASSINI (ITA) M. BIZZOCCHI (ITA) RENAULT CLIO A/S1600 SS 5
RET 30 S. MUSCI (ITA) A. COVINI (ITA) CITROEN C2 R/R2B SS 5
RET 12 A. GHEZZI (ITA) F. TRONCONI (ITA) MITSUBISHI EVO IX N/N4 SS 4
RET 15 M. CALDARARO (ITA) M. POGGI (ITA) RENAULT CLIO R3 R/R3C SS 4
RET 35 P. VALLA (ITA) M. GUIDOTTI (ITA) RENAULT Clio RS N/N3 SS 4
RET 38 M. DALLAVALLE (ITA) E. BARBIERI (ITA) VOLKSWAGEN GOLF FN/FN3 SS 4
RET 47 S. BERTONCINI (ITA) F. GRAVAGHI (ITA) PEUGEOT 106 FN/FN2 SS 4
RET 48 G. PANZERI (ITA) A. BARAZZETTI (ITA) PEUGEOT 106 FN/FN2 SS 4
RET 51 G. MARLIERI (ITA) M. D'ELIA (ITA) PEUGEOT 106 FN/FN2 SS 4
RET 58 R. PAGANINI (ITA) C. RAZZA (ITA) ROVER MG N/N1 SS 4
RET 40 A. MIRAGLIOTTA (ITA) F. MICHELETTI (ITA) PEUGEOT 106 FA/FA6 SS 2
RET 56 M. MAZZOCCHI (ITA) E. CARRA' (ITA) FIAT 600 A/A0 SS 2
RET 28 A. SALVIOTTI (ITA) S. GALLOTTI (ITA) CITROEN C2 R/R2B TC 0 (SS 1)
RET 33 M. MANGIAROTTI (ITA) D. PISATI (ITA) RENAULT Clio RS N/N3 SS 1
RET 42 P. LULLI (ITA) O. MAGNANI (ITA) PEUGEOT 205 FA/FA6 SS 1
RET 46 L. LEONI (ITA) R. RICCARDI (ITA) PEUGEOT 205 FA/FA5 SS 1

Il 26 Novembre prossimo lo Switch-off della Provincia di Piacenza, assieme a Milano, Pavia, Lodi, ecc... La ricezione dei canali Tv potrà avvenire solo con un decoder o con un televisore di ultima generazione...
Un accurata ricerca sui siti istituzionali dei vari enti ed aziende interessate dal passaggio al digitale terrestre in questi giorni ha dato i seguenti frutti. Segue una descrizione non di tipo tecnico ma a favore di cronaca per quanto si può apprendere dalle varie notizie pubblicate sul Web. Tutto ciò che segue va preso con il dovuto distacco critico perchè fino al passaggio totale al digitale ben pochi sanno in realtà come sarà la situazione.
Dal sito del Dgtvi (associazione delle televisioni digitali) si apprende che il passaggio al digitale di Pianello Val Tidone e dei principali comuni della Valtidone avverrà il 26 Novembre 2010 con la conversione principalmente dell'impianto di Monte Penice (Rai) e per quanto riguarda Pianello Val Tidone nello specifico dell'Impianto di Ca dell'Ora. Non si riesce a capire tuttavia quali saranno i segnali irradiati dal sito stesso.


Il sito web Rai Way è il più completo in merito ed indica i segnali digitali a Pianello verranno irradiati a partire dal 26/11 dal sito di ca dell'ora. Verrà irradiato comunque solo il Mux1 (dei quattro Mux Rai) ciò significa la ricezione di Rai1, Rai2, Rai3 e Rai News... Un po' pochino ma da "zona rurale" come sempre si è fatto ci accontenteremo...
Segue il collegamento al sito RaiWay: http://www.raiway.rai.it/index.php?lang=IT&cat=317&provincia=PC&regione=emilia&provnome=Piacenza&locid=33033&type=tv


Dal sito Mediaset solo recentemente aggiornato si deduce che il segnale irradiato da Ca dell'Ora, dedicato a Pianello, Nibbiano, ecc... sarà quello del Mux MDS4 che comprende Rete 4, Canale 5, Italia 1, Premium Cinema HD (a pagamento). ...Nient'altro!
Qui il sito: http://www.tv.mediaset.it/digitaleterrestre/copertura.shtml?reg=emilia%20romagna#

Per quanto riguarda La7 e quindi Telecom Italia Media non si trova nessuna comunicazione ufficiale in merito. Con una buona probabilità il segnale irradiato riguarderà il Mux TIMB2 che comprende La7, Mtv, K2, ecc...
Web: http://www.telecomitaliamediabroadcasting.it/it/assistenza/copertura/copertura

Per quanto riguarda Telelibertà o Teleducato niente di ufficiale, dovrebbe avvenire comunque la conversione di Telelibertà sempre il 26 Novembre prossimo.


Per Pianello e l'alta Val Tidone bruciata anche questa volta una buona opportunità. Come per qualsiasi innovazione in campo delle nuove tecnologie c'è sempre un forte distacco tra città e zone rurali, come è stato per internet e ancora prima la telefonia. Il Digital Divide avanza invece di arretrare.


Non sarà possibile infatti usufruire dei tanto conclamati vantaggi del Digitale Terrestre e cioè il famosi 13 canali gratuiti della Rai, i nuovi Canali Mediaset e La7, i canali di Mediaset Premium o di Dahlia come in città, ecc.. ecc...
Per usufruire di tutte queste novità alla quale tutti dovrebbero avere accesso senza difficoltà si dovrà sborsare qualche centinaio di euro ed installare un impianto satellitare attraverso la piattaforma Tivùsat. Oppure per i pochi fortunati che hanno un po' di ricezione adattare le antenne per ricevere i segnali di Monte Penice e di Valcava che di fatto servono la Pianura Padana e le grandi città, con conseguente spesa per l'antennista.


Si spera almeno che nei prossimi anni si possa godere di qualche servizio in più per arrivare almeno al livello dei canali trasmessi a Piacenza, staremo a vedere.

{xtypo_info}Per qualche info in più: http://www.dgtvi.it/{/xtypo_info}


...aggiornamento IMPORTANTE (18/11/10)

Dal MasterPlan ufficiale che si può trovare a questa Pagina: http://www.fub.it/it/switchdigitaleterrestre finalmente si riesce a capire quali segnali verranno irradiati da Ca dell'ora (Pianello).

- Emittente - Canale analogico - Mux Digitale e Canale Digitale - Decorrenza

- TELELIBERTA' - 39 - Mux-TELELIBERTA' - 22 - 26-nov-10

- TELESTAR LOMB - 67 - Mux-TELESTAR LOMB - 41 - 26-nov-10

- T.RADIOCITY L. - 61 - Mux-T.RADIOCITY L. - 45 - 26-nov-10

- ANTENNATRE - 63 - Mux-ANTENNATRE - 46 - 26-nov-10

- LA7 - 43 - Mux-TIMB3 - 48 - 26-nov-10

- VIDEOSTAR - 28 - Mux-VIDEOSTAR - 54 - 26-nov-10

- TELEREPORTER - 55 - Mux-TELEREPORTER - 63 - 26-nov-10

- RAI-TV01 - E - Mux1-RAI - 5 - 26-nov-10

- RAI-TV03 - 51 - Mux3-RAI - 26 -26-nov-10

- RAI-TV02 - 37 - Mux2-RAI - 30 - 26-nov-10

- RETEQUATTRO - 47 - Mux-MDS2 - 36 - 26-nov-10

- CANALE 5 - 53 - Mux-MDS4 - 49 - 26-nov-10

- ITALIA 1 - 41 - Mux-MDS1 - 52 -26-nov-10

Da questo ultimo documento, che si può scaricare qui, si deduce invece che anche l'alta Val Tidone sarà raggiunta dai Mux 1,2 e 3 della Rai e dai Mux 1,2 e 4 di Mediaset oltre al Mux TIMB3 di La7. Ciò significa che si potranno ricevere oltre ai soliti canali:


•    Rai Sport 1 e 2, Rai Movie, Rai Premium, Rai Gulp, Rai YoYo, Rai4 (esclusi invece i canali del Mux4)
•    Mediaset Premium, Premium Calcio, Boing, Class News, Iris, BBC World, ecc... vedi a questa Pagina
•    La7, La7D, Mtv, Mtv+, K2, Freesbe, K2 Plus


Banca del Tempo della Val Tidone

Domenica 14 Novembre 2010 - Piazza TRICOLORE di TREVOZZO Val Tidone (Pc)

- GIORNATA DEL RIUSO -

Promuoviamo questa giornata per favorire lo scambio fra le persone di oggetti per la casa, libri, vestiti, piccoli attrezzi e anche giocattoli per prolungarne l’uso favorendone il passaggio di mano in mano.

- Chiunque può portare le “cose” che non gli servono più e scambiarle con altre.

- Si portano cose in buone condizioni, pulite e funzionanti.

- Questo è solo un punto di passaggio per gli oggetti. Alcuni portano cose, altri prendono, altri fanno questo e quello.

- E' tutto Gratis!

{xtypo_info}dal sito web: bancadeltempo.pianellovaltidone.net{/xtypo_info}

 

giornata_del_riuso_2010_jpg

Link Utili

Pagina 1 di 5