PIANELLO VAL TIDONE (Piacenza)

Mercoledì 30 Agosto 2023

ANTICA GRANDE FIERA D'AGOSTO (ultimo mercoledì di Agosto)

Organizza il Comune e la Pro Loco di Pianello Val Tidone.

Edizione 2023. Mercoledì 30 Agosto giorno della Fiera saranno presenti oltre 200 bancarelle, mostre, esposizioni e mercatini.

Tutti i giorni dal 25 al 30 Agosto il Parco Divertimenti in piazza Mercato.

Si pranza e si cena sotto il tendone Mercoledì 30 dalle 12 e dalle 19. Gli stand saranno aperti con orario continuato con bevande, affettati e panini col cotechino... I panini col cotechino specialità tipica della sagra potranno essere gustati presso lo stand in piazza Mercato, sarà possibile anche acquistarli da asporto come da tradizione di oltre 60 anni oppure presso i locali ed eserzizi del paese!

Danze con l'orchestra Spettacolo DANIELE CORDANI Mercoledì alle 21 in piazza Mercato, si balla su pista in acciaio, ingresso ad offerta.

Dove parcheggiare: ampi parcheggi in via Campo Sportivo, via Castagnetti (palestra comunale), via 25 Aprile

Ecco a voi il programma 2023 abbinata alla tradizionale Festa del Cotechino!

Festa del Cotechino Pianello Val Tidone 2023

Ecco a voi il menù dell'edizione 2023:

   

CENNI STORICI

Da oltre 50 anni si tiene a Pianello la tradizionale Festa del Cotechino. Evento celebrativo delle prelibatezze, dei prodotti del maiale e dei salumi Dop piacentini che in Val Tidone la fanno da padrone con numerosi salumifici artigianali di qualità.

La Festa nasce nel '66, in precedenza si festeggiava la Coppa, altro importantissimo prodotto di qualità della Val Tidone. I festeggiamenti del Cotechino precedono la Fiera d'Agosto che da secoli si tiene l'ultimo mercoledì di Agosto. L'attuale piazza mercato ospitava il mercato agricolo del bestiame e dei numerosi prodotti della terra. Allora gli agricoltori della valle si scambiavano merci e animali a fine stagione prima della vendemmia. In occasione della grande fiera si macellava il maiale e venivano preparati i cotechini in quanto gli insaccati non sarebbero stagionati adeguatamente ed in tempo (non essendoci le tecnologie che si utilizzano oggi per la produzione durante tutto l’anno). La festa nel corso degli anni ha mutato. Ora, oltre alle famose serate danzanti e ai rinomati stand gastronomici con i prodotti tipici e le specialità pianellesi, in piazza mercato è installato il grande parco divertimenti. In paese iniziative culturali, momenti musicali e di intrattenimento, mostre, mercatini e tanto altro…

Mercoledì 30 Agosto in occasione della fiera, oltre alle macchine agricole, agli artigiani e agli hobbisti saranno presenti oltre 200 bancarelle di merci varie. La fiera è una delle più antiche della provincia, in passato gli agricoltori della zona si scambiavano il bestiame in vista della stagione invernale appena prima della vendemmia...

 

 Info ufficiali sulle festa: www.pianellovaltidone.net

 Infoline --> WhatApp  377/1697128  oppure 0523/1885695

per aderire ai mercatini organizzati dal Comune di Pianello contattare la segreteria del comune allo 0523/9941

 Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 Offerta Turistica, Cosa Visitare, Dove Mangiare, Dove Dorire...

La Festa del Cotechino e la Grande Fiera d'Agosto sono l'occasione per visitare la Val Tidone, le risorse storiche, nautralistiche e turistiche. E' possibile visitare la Rocca d'Olgisio o il Museo Archeologico della Val Tidone a Pianello oppure degustare i prodotti tipici piacentini della Val Tidone in uno dei ristoranti o agriturismi della zona.

http://www.pianellovaltidone.net/turismo/dove-mangiare

Risorse Turistiche, Cosa Visitare, Dove Mangiare, Dove Dormire:

Cosa fare e vedere a Pianello e dintorni: http://www.pianellovaltidone.net/turismo

Vivere la Val Tidone da turisti info su: http://www.travelvaltidone.it/

Visite alla Rocca d'Olgisio: http://www.roccadolgisio.it/

Visite al Museo Archeologico della Val Tidone: http://www.archeomuseovaltidone.it/

Per escursioni a piedi, a cavallo e in mountain bike in Val Tidone: http://www.cinghialivaltidone.it/

http://www.sentierodeltidone.it/

si ringrazia: Cantina Val Tidone, Cantina Vicobarone, SAGIT Contatti Visivi Srl, GIMAR Srl, Edilvaltidone Srl