Informativa sull'utilizzo dei cookie. Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Navigando dichiari di essere consapevole.

 

 

 

Portale turistico Pianello Val Tidone 

 

 

Compagnia Teatrale

"Tut par la grana" la commedia de "I Povar Lucc" a Pianello Val Tidone Sabato 13 Gennaio in Teatro...

Vi aspettiamo con la commedia de "I Povar Lucc" a Pianello in Teatro Sabato 13 Gennaio alle 20.45... L'ingresso sarà ad offerta!

Come da tradizione ormai ventennale anche quest'anno la storica compagnia dialettale giovanile "I Povar Lucc" di Pianello Val Tidone presenterà una nuova esilarante commedia in piacentino! Tut par la grana! Primo, padre di famiglia e industriale "di campagna" la cui attività non naviga molto in buone acque, farà di tutto per salvare il proprio lavoro e durante un suo breve periodo di assenza ne succederanno di tutti i colori con il fratello Secondo, la bella Lilli, il ragioner Lorenzo, la figlia Clelia, la moglie Maria e lo strampalato dottor Aldo Campana... nonostante questo...

Tutto sulla compagnia pianellese "I povar lucc" sul blog: http://ipovarlucc.wordpress.com/

I Povar Lucc con Tut par la Grana a Pianello Val Tidone

Il 26 Dicembre 2017 a Pianello con I Povar Lucc e la nuova commedia "Tutt par la grana"

Come da tradizione ormai ventennale anche quest'anno la storica compagnia dialettale giovanile "I Povar Lucc" di Pianello Val Tidone presenterà una nuova esilarante commedia in piacentino! Tut par la grana! Primo, padre di famiglia e industriale "di campagna" la cui attività non naviga molto in buone acque, farà di tutto per salvare il proprio lavoro e durante un suo breve periodo di assenza ne succederanno di tutti i colori con il fratello Secondo, la bella Lilli, il ragioner Lorenzo, la figlia Clelia, la moglie Maria e lo strampalato dottor Aldo Campana... nonostante questo...

Vi aspettiamo il 26 Dicembre alle 20.45 al salone parrocchiale di Pianello per la prima ssoluta e in replica il 13 Gennaio alle 20.45 presso il Teatro Comunale di Pianello... Non macante!

 

La Peinsion dal Pret: in scena la replica della commedia dialettale de "I Povar Lucc"...

lb_foto_gruppo_commedia_12Venerdì 4 Gennaio la compagnia dialettale pianellese "I Povar Lucc" metterà in scena per la replica la commedia in vernacolo piacentino "La Peinsion dal Pret" di A. Testoni. Lo spettacolo si terrà alle ore 20.45 presso il Salone Parrocchiale di Pianello Val Tidone in via Buroni.

Breve trama: la storia è ambientata in una canonica di un paesino di campagna... Il parroco don Egidio, per arrotondare, ospita alcuni dozzinanti in canonica, un po' stravaganti tra cui: un maggiore in pensione, una maestra, una baronessa... tutti da ridere...
L'arrivo di un giovane convalescente da Piacenza, mandato dal padre (caro amico di don Egidio) causa lo sconquasso generale dei pensionanti e vedrà il povero prevosto impegnato a risolvere diversi guai...

La stagione teatrale 2012/2013 è la 14esima che la compagnia dialettale pianellese intraprende...
Tradizione pianellese ormai assodata è lo spettacolo di Santo Stefano che vede la prima assoluta, tutti gli anni, di una nuova commedia dialettale. La compagnia dialettale, nata da un gruppo di amici nel '98 da un attività dell'oratorio di Pianello, è composta da quasi una ventina di persone tra attori e collaboratori e vede l'impegno di numerosi giovani.
I capostipiti Mariagrazia Degiacomi (Regista) e Luigi Dallanoce (Attore, sceneggiatore e tuttofare della compagnia) nei mesi estivi si occupano di selezionare ed adattare i testi, spesso difficili da reperire.

Le prove impegnano gli attori e i collaboratori per oltre tre mesi durante la stagione autunnale ed invernale ma sono anche un momento di ritrovo e di sano divertimento per chi vi partecipa... Il clima delle prove riprende molto bene lo stile della compagnia, molto semplice, spontaneo e genuino... Ogni anno comunque ci si meraviglia della buona riuscita della commedia nonostante le numerose peripezie e gli inconvenienti di ogni genere che si verificano durante la sua preparazione...
Anche lo spettacolo di quest'anno ha ottenuto uno strepitoso successo riempendo la sala del Salone Parrocchiale e assicurando abbondanti risate ed applausi. La giovane attrice Francesca Bellinaso, purtroppo influenzata il giorno dello spettacolo, è stata sostituita dall'altrettanto giovane e brava Giustina Gattoni ...


La commedia sarà replicata Venerdì prossimo 4 gennaio alle 20.45 sempre nel salone parrocchiale di Pianello per accontentare tutti gli affezzionati spettatori di Pianello e non solo. Lo spettacolo verrà inoltre replicato, come di consueto, in provincia ed il 20 Aprile al teatro President a Piacenza, all'interno della rassegna organizzata da la "Famiglia Piasinteina".

Tutto sulla compagnia pianellese "I povar lucc" sul blog: http://ipovarlucc.wordpress.com/

peinsion26122012

I Povar Lucc presentano "La Peinsion dal Pret", alle 20.45 il giorno di Santo Stefano...

La compagnia dialettale giovanile "I Povar Lucc" di Pianello Val Tidone presenta in prima assoluta Mercoledì 26 Dicembre alle 20.45 presso il Salone Parrocchiale la commedia "La Peinsion dal Pret" in dialetto pianellese... Vi aspettiamo numerosi!

L'ingresso è liberto ad offerta... La commedia verrà presentata in replica il 4 Gennaio alle 20.45 sempre a Pianello...
I retroscena della compagnia pianellese sul blog... http://ipovarlucc.wordpress.com/

Il 26 dicembre andremo in scena con La peinsion dal pret. Il testo originale è intitolato El noster prossum, commedia in tre atti del bolognese Alfredo Testoni, rappresentata per la prima volta al Politeama di Livorno il 26 ottobre 1910. Nel 1966 la RAI ne ha mandato in onda anche una versione per il piccolo schermo in italiano (se ne trova uno spezzone qui).

Il nostro copione, adattato in dialetto pianellese, ha una storia particolare, a cominciare dal fatto che non è stato possibile usare una fonte scritta per produrlo. Abbiamo però una videoregistrazione della commedia, intitolata La peinsion dal pret, portata in scena da una compagnia dialettale di Piacenza e mandata in onda da Telelibertà, emittente locale piacentina.

Purtroppo dalla registrazione, che non riporta per intero i titoli di coda, non si capisce quale sia questa compagnia, anche se tra gli interpreti compaiono nomi e cognomi a noi noti. Siamo quindi risaliti alla compagnia (La Famiglia Piasinteina), abbiamo chiamato il suo presidente, Dario Anelli, il quale ci ha informati che non possedeva il copione che un tal Biaggi aveva tradotto dall’italiano in dialetto piacentino, come menzionato dai titoli di coda.

Il nostro attore e tecnico di scena Luigi si è occupato, allora, di trascrivere e adattare in dialetto pianellese il copione (di cui ha trovato anche la versione in italiano) direttamente dalla registrazione video, a dimostrazione della quantità di passione che richiede il nostro hobby. I Povar Lucc.

peinsion26122012

I Povar Lucc: “sorry, stiamo lavorando per voi!" in preparazione la commedia del 26 dicembre

Pianello Val Tidone, novembre 2011

E’ ormai trascorso quasi un anno e qualcuno penserà che abbiamo tirato i remi in barca!

Niente di più sbagliato! Stiamo lavorando alacremente per Voi. Si, proprio per Voi, per farvi ancor di più divertire, farvi ridere farvi passare una serata nella completa spensieratezza.

Abbiamo anche delle nuove reclute al debutto sul palco e questo ci stimola ancora di più perché è segno che la compagnia stà avendo un ottimo gradimento.

Quest’anno, come ormai da tradizione consolidata, nella serata del 26 Dicembre presso il Salone Parrocchiale, vi presenteremo una commedia nuova, anche per noi, che speriamo possa avere il successo di quelle passate.

Il titolo che vi proponiamo è “L’usell dal malauguri” tratta dalla commedia originale di Guido Bertini “El menagram” adattata in piacentino da Zilieri.

Come di consueto vi diamo un breve sunto della commedia. "La vita del cavaliere Fermo Pelosi, vedovo con una figlia da marito, proprietario di una prospera azienda, viene repentina mente sconvolta quando decide di assumere alle proprie dipendenze, in qualità di contabile della ditta, il ragionier Malgessi, nonostante questi detenga una fama da record come portatore di iella.

Tutta questa fama purtroppo scatenerà una vera e propria bufera di disgrazie che culmineranno addirittura nel ritorno della vecchia suocera “perita” 14 anni prima in un naufragio.

Saranno l'intraprendenza e l'arguzia dell'amico professor Galimberti, cultore della saggezza dell'antico Egitto in fatto di superstizione, a riportare la serenità nella famiglia e nell'azienda del cavaliere e a trasformare l'imprenditore da irriducibile scettico ad apostolo della diffusione della conoscenza della iettatura e delle sue nefaste conseguenze. Vi aspettiamo come sempre numerosi.

“I Povar Lucc”


usell026122011_jpg

 

 

 


Pagina 1 di 2

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci l'email qui sotto:

Powered by FeedBurner & pianellovaltidone.net

Seguici anche su...

Seguici su facebook Seguici su twitter friedfeed 

youtube buzz  RSS_feed

feedburner  panoramio LOGO-UNPLI