- VALTIDONE WINE FEST 2011 - SETTEMBRE 2011 -

- BORGONOVO, ZIANO, NIBBIANO, PIANELLO V.T. -

 
Il meglio della tradizione enogastronomica della Val Tidone: degustazioni e assaggi, ma anche spettacoli, incontri e approfondimenti culturali nella splendida cornice dei borghi più belli della vallata.
Il mese di settembre in Val Tidone quattro significativi eventi per poter scoprire o riscoprire i prodotti tipici e i vini  Doc della Val Tidone. Vini frizzanti, Ortrugo, Malvasia, Gutturnio e i passiti nei 4 borghi più suggestivi della Val Tidone: Pianello, Bo rgonovo, Ziano e Nibbiano.
Oltre alle produzioni vitivinicole saranno in mostra i prodotti tipici e i salumi Dop delle produzioni artigianali locali. Chisola, Salame, Coppa e Pancetta Dop piacentina, Pisarei e Fasò, Cotechini, Salame Cotto, Miele, Formaggi, e tanto altro...
L'organizzazione vede la partecipazione dei produttori locali, delle amministrazioni comunali e provinciale di piacenza e delle Pro Loco della Val Tidone.
Segue il programma dei quattro eventi previsti dal 4 settembre al 25.

{xtypo_rounded4}Domenica 04 Settembre, Borgonovo Val Tidone
Ortrugo & Chisola{/xtypo_rounded4}

 Degustazioni di Ortrugo Doc Fermo, Frizzante, Spumante prodotto dalle Aziende Vitivinicole della Val Tidone, servito da sommelier professionisti che illustreranno le caratteristiche dei vini.
Durante tutto il giorno eventi di intrattenimento organizzati dalla Pro Loco nell’ambito della concomitante Festa d’la Chisöla.
Ricca esposizione di specialità gastronomiche locali, con possibilità di assaggi e acquisti.
Ore 9.30 “Ortrugo: Il vitigno unico del Piacentino”
Incontro con docenti della Facoltà di Agraria dell’Università Cattolica di Piacenza e allestimento percorso scientifico didattico presso l’Auditorium della Rocca Municipale.
Ore 10.30- 17.45 Magic Moment
Degustazioni guidate a cura di sommelier professionisti che presenteranno l' Ortugo Doc in abbinamento al prodotto DeCO Chisola e ad altri prodotti tipici.
Ore 18.30 Ortrugo Cocktail
Aperitivi offerti dai bar con cocktail a base di Ortrugo Doc delle cantine della rassegna enologica. Premiazione del miglior aperitivo, segnalato da un’apposita giuria.

{xtypo_rounded4}Domenica 11 Settembre, Ziano Piacentino
Sette Colli in Malvasia{/xtypo_rounded4}

Degustazioni guidate di Malvasia Doc Fermo, Frizzante, Spumante, Dolce e Passito, a cura dei produttori dell’Associazione Sette Colli di Ziano che insieme ad esperti sommelier ne illustreranno le caratteristiche. Abbinate ai vini Pancetta Dop e specialità gastronomiche, in collaborazione con i ristoranti e gli agriturismi di Ziano. Attraverso una scheda di valutazione, una giuria popolare premierà l’abbinamento più gradito.
Ore 11.45 Ingresso frizzante
Saluto di benvenuto con Malvasia Secco Frizzante e presentazione dei vini bianchi francesi di Pont de L’Isère, Comune gemellato con Ziano Piacentino.
Ore 15.00 Fantasia di calici
Degustazione guidata di Malvasia Fermo e Spumante.
Ore 17.30 L’ora della dolcezza
Degustazione guidata di Malvasia Dolce e Passito.
Ore 19.00-20.00 Happy Hour con Malvasia nei bar del capoluogo
Nel corso della giornata eventi di intrattenimento e sfilata di carri allegorici, organizzati dalla Pro Loco di Ziano nell’ambito della concomitante e tradizionale Festa dell’Uva, alla sua 60° edizione.

{xtypo_rounded4}Domenica 18 Settembre, Nibbiano Val Tidone
DiTerreDiCibiDiVini{/xtypo_rounded4}

Percorsi di degustazione di passito e di alcune specie autoctone della Val Tidone, abbinati a piatti e prodotti tipici locali, con l’ausilio di esperti e in collaborazione con le associazioni provinciali piacentine di riferimento (Consorzio Salumi Dop, Consorzio Salumi, Associazione Tartufai, ...).
Expo e vendita delle specialità enogastronomiche della Val Tidone. Rassegna Culturale Enogastronomica
Gli esercenti e le associazioni locali propongono i prodotti tipici della Val Tidone, con esposizione di schede tecniche di approfondimento delle specialità agroalimentari (Bataro' e Coppa Arrosto DeCO, Burtleina, Pani e Focacce tipici, Dolci caratteristici), abbinate ai vini presenti.
Stand dedicato ai prodotti per celiaci (a cura dell'Ass.ne Italiana Celiachia) e Musiche folk con strumenti tradizionali.
Momenti diVini
Spazio riservato ad incontri con i produttori di vino aderenti all'iniziativa, ad orari prefissati. Stage di approfondimento dedicato all'aceto e Stand dedicato alle grappe prodotte dalle aziende vitivinicole locali.

{xtypo_rounded4}Domenica 25 Settembre, Pianello Val Tidone
Pianello Frizzante{/xtypo_rounded4}

Degustazione di vini Frizzanti Doc della Val Tidone presentati da una selezione di Aziende della vallata che illustreranno le caratteristiche dei loro prodotti.
Valtidone, una storia da gustare
Affiancate alla rassegna enologica e alla degustazione di prodotti tipici locali, abbinati a vini frizzanti Doc, saranno allestite mostre fotografiche sulla cultura agricola.
Ore 11.30 – 18.30 Novità edizione 2011: visite guidate con degustazione a cura di sommelier, nello splendido castello di Rocca d’Olgisio, possibilità di prenotazione al tel. 0523.305254.
Ore 12.00 – 19.00 Tradizione e Moto raduno
Intrattenimento per tutti a cura della compagnia di teatro dialettale di Pianello V.T. “I povar luc” . Raduno “Moto Di Vino” organizzato in collaborazione con l'associazione motociclistica “Big Twin Italy”. In contemporanea organizzata dalla Pro Loco la Festa Patronale di San Maurizio con bancarelle, stand gastronomici, serata danzante e spettacolo pirotecnico... Info: 377/1697128 - 377/1697129 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Piacenza Turismi tel. +39.0523.305254 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.piacenzaturismi.net

{xtypo_info}Ufficio informazioni turistiche di riferimento
IAT Borgonovo {/xtypo_info}