Articolo tratto dal sito web del "Corriere Padano" - 29/04/2009

Pianello, capitale del Turismo in Val Tidone

Punto di partenza dell'Alta Val Tidone, Pianello è una meta preferenziale soprattutto durante la bella stagione per i numerosi visitatori che affollano la valle alla ricerca di storia e paesaggi mozzafiato.
Pianello in particolare è un paese ricco di importanti monumenti che già di per sè sono un'attrattiva (Rocca d'Olgisio, la rocca municipale, il museo archeologico...).

Durante la bella stagione alle solite mete turistiche si aggiungono tutta una serie di avvenimenti, sagre e fiere, che servono per animare la vita del paese e molte delle quali hanno antichissime tradizioni.
Ricco di appuntamenti il calendario di eventi organizzati anche quest'anno dalla Pro Loco di Pianello. Ad aprire la stagione, la "Festa d'la galeina grisa", 4 serate di festa in piazza Umb

erto, con stand gastronomico, musica e danze. Lo stand sarà in funzione nelle serate di giovedì 30 aprile e sabato 2 maggio, mentre venerdì 1°maggio e domenica 3 maggio, sarà attivo per l'intera giornata, sia a pranzo che a cena. La Pro Loco di Pianello con i suoi volontari cucinerà piatti tipici piacentini offrendo un ricco menù: dai pisarei e fasö ai tortelli, dall'arrosto al cotechino oltre a tante altre pietanze. Domenica 31 maggio, la Pro Loco organizzerà, insieme all'Asd Valtidone, il Torneo giovanile di calcio "Piccoli amici" nel campo sportivo comunale, mentre domenica 28 giugno, in concomitanza con la Festa del Donatore dell'Avis, la Pro Loco proporrà la "Festa Grande", sempre in piazza Umberto, con bancarelle e giochi gonfiabili, stand gastronomici e musica. Seguirà, nel mese di luglio, la festa della Birra, che si terrà nelle giornate di venerdì, sabato e domenica 10, 11, 12 luglio, a cura di Pro Loco e Asd Valtidone. La festa si chiamerà "Valtidone music party" e si terrà al Centro sportivo comunale, con stand, giochi in piscina e concerti serali. Suoneranno Animali Rari e Deja vu mentre la serata di domenica sarà dedicata alle giovani band locali, che si confronteranno in un Contest rock live. Sempre la Pro Loco organizzerà "Fisarmoniche in festa" con Domenico Grassi e i fisarmonicisti dilettanti il 22 luglio e Calle e Bensi il 23 luglio. I volontari della Pro Loco saranno impegnati, l'8 e il 9 agosto nella festa di S.Fermo, nella frazione di Rocca Pulzana con stand e serate danzanti. Piazza Umberto ospiterà il 22 e il 23 di agosto la Festa del cotechino mentre il 25 e il 26, la Grande Fiera d'Agosto, due appuntamenti organizzati sempre dalla Pro Loco, così come la Festa di S.Maurizio, l'ultimo weekend di settembre.
Recentemente la Pro Loco di Pianello ha rinnovato il consiglio direttivo: "Sono entrati sei ragazzi giovani, con tanta voglia di fare e idee originali da proporre", spiega Giovanni Pomengi, tesoriere della Pro Loco di Pianello, riconfermato per un nuovo mandato. Il consiglio, rinnovatosi a dicembre 2008, si compone di 15 consiglieri. Il presidente è Giuseppe Negri, il vicepresidente Chiara Bonelli. I responsabili della segreteria sono Andrea Braghieri e Davide Grossetti. 10 i consiglieri: Cesare Rusconi, Mario Gasparini, Claudia Franchi, Marco Franchi, Luca Cassi, Paolo Alberti, Barbara Zoppetti, Domenico Petrassi, Valerio Malvicini e Roberto Rossi.