L'attività è nata nel 1930, a cura della famiglia Sordi, alle cui dipendenze lavorava Paolo Dallanoce, poi subentrato nella proprietà. La licenza originale riguardava la vendita di articoli di ferramenta, colori, vernici e macchine per l'agricoltura, ma con gli anni sono state aumentate le categorie merceologiche aggiungendo la vendita di articoli casalinghi, enologici, arredo giardino, articoli da giardinaggio e fumisteria.

L'attività si è protratta negli stessi locali dal momento dell'inizio attività fino ad oggi.I locali della ferramenta si trovano in un palazzo considerato storico per Pianello, risalente ai primi del '900, posizionato in Largo Dal Verme, piazza centrale del paese. All'interno vengono conservati alcuni arredi e attrezzi originali degli anni '30.

La disposizione interna è quella classica con il banco di vendita posto di fronte all'ingresso con le scaffalature sia ai lati che alle spalle e sono presenti, tra le varie cose, un vecchio banco per la vendita dei chiodi, un bellissimo incudine su ceppo di noce ed una vecchia bascula che apparteneva all'arredamento originario degli anni trenta.

Largo Dal Verme, 7/9 - PIANELLO VAL TIDONE (PC)

https://wwwservizi.regione.emilia-romagna.it/botteghestoriche/botteghe.aspx

Sabato 15 Luglio dalle ore 17 si festeggia il 50esimo anniversario di attività! Siete tutti invitati!