Pianello Val Tidone - Teatro Comunale

Giovedì 5 Gennaio 2016 - ore 20.45

Ingresso ad offerta

 Vi aspettiamo alla Commedia Dialettale che verrà presentata a Pianello Val Tidone presso il Teatro GIOVEDI' 5 Gennaio dalla compagnia teatrale dialettale "I Povar Lucc". L'appuntamento è per le 20.45 con "Malatt i sood" di Egidio Carella. Brillante commedia in tre atti del commediografo e scrittore di origini pianellesi.

La commedia viene presentata in replica dopo la straordinaria partecipazione di pubblico dello scorso 26 Dicembre che vede la "prima" della stagione teatrale per i "Povar Lucc".

La trama: il sipario si apre sulla bottega da sarto di Paulèi (Riccardo Cremona), lui, la moglie Luisa (Mariagrazia Degiacomi), la Tersilla (Tania Culic) e l’amico Cecco (Luigi Dallanoce) sono poveri diavoli alle prese con i conti di tutti i giorni, le lire contate, i soldi che non bastano mai, quei “malett sood”. Tira aria grama, di miseria nera, Paulèi sembra un perseguitato dalla cattiva sorte, col metro da sarto al collo, i pantaloni rattoppati, le scarpe ridotte a niente, grida disperato: “Ma è un disonore essere povero?”. Finalmente una bella notizia, fra le tante non buone, che fa impazzire tutti di felicità: il fratello di Paulèi è morto e gli ha lasciato tanti milioni. Negli atti seguenti Paulèi dilapida la fortuna in pranzi, feste, abiti, cattivi consiglieri e pessimi investimenti. Ed ecco ritornare la miseria… “Malett i Sood”! Tutto sommato, è meglio essere poveri ma onesti, piuttosto che ricchi, egoisti e scialacquatori, con i grilli per la testa e le mani bucate. Quando ormai tutto sembra perso e la famiglia di Paulèi sembra sull’orlo della rovina, Cecco, l’amico sincero e fidato, salva la baracca.