Rally Alta Val Tidone

Fonte: http://www.ilpiacenza.it/sport/rally-alta-val-tidone-6-7-ottobre-2012.html

IL PROGRAMMA DELLA GARA - Il programma di gara vede per sabato 6 ottobre le Verifiche sportive a Nibbiano presso il Kit Bar, nel piazzale del distributore IP, e a seguire, con 30 minuti di ritardo, le Verifiche tecniche a Pianello, in Piazza del Mercato. E' inoltre previsto lo Shakedown a Pianello, dopo 300 metri dall'assistenza lungo la strada per Verago. Comodissimo dunque per chi arriva il sabato con i mezzi per l'assistenza perchè può allestire il proprio "paddock" e lasciarlo sino a fine manifestazione. Il Parco assistenza durante la gara sarà posizionato di fronte alle verifiche tecniche, lungo il fiume Tidone. La partenza della gara sarà nella Piazza di Nibbiano domenica 7 ottobre dalle ore 8, mentre l'arrivo è previsto nella piazza principale di Pianello nel tardo pomeriggio

 


Fonte: http://www.sportpiacenza.it/dettaglio.asp?DA=Home&ID=7472

 

Si registra il “pieno” fra le Auto Storiche alla prima edizione del Rally Ronde dell'Alta val Tidone, con pochissimi posti ancora disponibili. Chi è intenzionato a partecipare con una “Reginetta del passato” deve affrettarsi ad inviare l’adesione per non rischiare di rimanere fuori.

Sbirciando fra le domande si trovano quella di Massimo Brega, recente vincitore del Giarolo con la Fiat Punto super 2000, Elia Bossalini vincitore della prima edizione del Rally Città di Bettola con la Peugeot 207 Super 2000, Franco Leoni con una vettura sicuramente al top ma al momento ancora “celata”, Matteo Musti con una Porsche e quindi trapela anche la presenza di un paio di vetture WRC.

Il Rally dell'Alta Valtidone, modificato dal progetto iniziale di “Rally Due” a Rally “Ronde”, si svolgerà su una unica prova, la “Pecorara” e vedrà come teatro della sfida cronometrata una “speciale” storica del famoso Rally delle 4 Regioni.

La prova, lunga 10,900 chilometri, sarà da percorrere per 4 volte. Dopo un inizio veloce fuori da Pecorara, si sale leggermente fino all'abitato di Cicogni dove sarà posizionata un'inversione "artificiale", raggiungibile per la gioia del pubblico da una strada di collegamento. Pochi chilometri ancora di falsopiano fino al bivio Praticchia dove, con uno spettacolare cambio strada, la carreggiata si restringe negli ultimi 1.500 metri diventando estremamente guidata. Una prova dunque su fondo aderente, medio/largo ed in leggero falsopiano con un finale di prova spettacolare da seguire fino all'ultimo metro, pronta purtroppo anche a riservare inattese sorprese in classifica.

Sabato 6 ottobre si terranno le Verifiche sportive a Nibbiano al Kit Bar nel piazzale del distributore IP e a seguire, 30 minuti dopo, le Verifiche tecniche a Pianello in Piazza del Mercato. E’ inoltre previsto lo Shakedown a Pianello, dopo 300 metri dall'assistenza lungo la strada per Verago.
Il Parco assistenza durante la gara sarà allestito di fronte alle verifiche tecniche lungo il fiume Tidone. Partenza a Nibbiano in piazza con i riordini tutti nello stesso posto. Arrivo nella piazza principale di Pianello domenica nel tardo pomeriggio.

 


Fonte: http://www.piacenzasera.it/motori/primo-rally-alta-valtidone-cresce-lattesa.jspurl?IdC=1093&IdS=1093&tipo_padre=0&tipo_cliccato=0&id_prodotto=27338&css=homepage.css&com=c

 

A poco più di una decina di giorni dall'apertura delle iscrizioni si registra il “pieno” fra le Auto Storiche con pochissimi posti ancora disponibili e quindi, chi intenzionato a partecipare con una “Reginetta del passato” deve affrettarsi ad inviare l’adesione per non rischiare di rimanere fuori.

Sbirciando fra le domande di iscrizione si trovano quella di Massimo Brega, recente vincitore del Giarolo con la Fiat Punto super 2000, Elia Bossalini vincitore della prima edizione del Rally Città di Bettola (neo nata di casa “Rally e Promotion”) con la Peugeot 207 Super 2000, Franco Leoni con una vettura sicuramente al top ma al momento ancora “celata”, Matteo Musti con una Porsche e poi trapela anche la presenza di un paio di vetture WRC.

Il Rally dell'Alta Valtidone, modificato dal progetto iniziale di “Rally Due” a Rally “Ronde”, si svolgerà su di una unica prova, la “Pecorara” e vedrà come teatro della sfida cronometrata una “speciale” storica del famoso Rally delle 4 Regioni.

Infatti, la prova lunga 10,900 km. sarà da percorrere per 4 volte. Dopo un inizio veloce fuori dal paese di Pecorara, sale leggermente fino all'abitato di Cicogni dove sarà posizionata un'inversione "artificiale", raggiungibile per la gioia del pubblico, da una strada di collegamento. Pochi chilometri ancora di falsopiano fino al bivio Praticchia dove, con uno spettacolare cambio strada, la carreggiata si restringe negli ultimi 1.500 mt. diventando estremamente guidata. Una prova dunque su fondo aderente, medio/largo ed in leggero falsopiano con un finale di prova spettacolare da seguire fino all'ultimo metro, pronta purtroppo anche a riservare inattese sorprese in classifica.

Ricordiamo quindi che Sabato 6 ottobre si terranno le Verifiche sportive a Nibbiano presso il Kit Bar nel piazzale del distributore IP e a seguire con 30 minuti di ritardo le Verifiche tecniche a Pianello in Piazza del Mercato.

E’ inoltre previsto lo Shakedown a Pianello, dopo 300 dall'assistenza lungo la strada per Verago. Comodissimo dunque per chi arriva il sabato con i mezzi per l'assistenza che, una volta allestito il proprio “paddock” non si sposta più sino a fine manifestazione.

Il Parco assistenza durante la gara sarà allestito di fronte alle verifiche tecniche lungo il fiume Tidone.

Partenza a Nibbiano in piazza con i riordini tutti nello stesso posto.

Arrivo nella piazza principale di Pianello domenica nel tardo pomeriggio.

1° Rally Ronde dell’Alta Val Tidone.