Dal 17 Febbraio scorso si è tenuta a Milano la "Borsa Internazionale del Turismo" a cui ha partecipato la nostra Provincia con il supporto di enti ed associazioni turistiche. "Piacenza una provincia da favola" lo stand del Turismo piacentino alla quale ha preso parte anche l'associazione di promozione territoriale "LaValtidone" che si è occupata delle degustazioni di Prodotti tipici e Vini Doc.

Da una nota diffusa dall'ufficio stampa della Provincia il successo è stato strepitoso e i presto si vedranno i risultati. Numerosi giornalisti nazionali hanno apprezzato l'offerta turistica della nostra provincia; il pubblico le degustazioni dei prodotti e dei vini piacentini e un originale gadget che permetterà ai futuri turisti di usufruire di sconti e agevolazioni...

Segue il comunicato stampa della Provincia che riportiamo di seguito e che è piuttosto esaustivo dei risultati e del lavoro che è stato fatto durante la manifestazione.

Ultimo giorno per la Borsa internazionale del Turismo di Milano e lo stand “Piacenza una provincia da favola” è stato letteralmente preso d’assalto per la degustazione dei prodotti dell’Associazione La ValTidone e di Coldiretti, attraverso  le iniziative presenti alla Bit Campagnamica e Terranostra. Protagonisti, oltre agli immancabili salumi Dop, coppa, salame e pancetta anche la “Chisola” Deco di Borgonovo, il Cacio del Po e  l’olio della Valtidone. “Un olio considerato di nicchia, ma che sta riscontrando grande apprezzamento, anche se la produzione rimane limitata” - ha spiegato ai visitatori  l’assessore di Nibbiano Daniele Razza, instancabile, insieme al presidente dell’Associazione LaValTidone  Valentino  Matti nel preparare e illustrare i prodotti. Ricca e pregiata l’offerta degli oltre venti vini delle migliori cantine del territorio.

Lo stand è stato visitato oggi dall’Assessore comunale al Turismo del Comune di Milano Alessandro Morelli accompagnato da Renzo Bossi, figlio del “senatur”. L’assessore Maurizio Parma ha regalato due bottiglie di vino piacentino, confezionati nella busta di “Avanzo Divino”, l’iniziativa ideata dall’assessore Filippo Pozzi che consente di portare a casa le bottiglie acquistate nei ristoranti e non consumate completamente. “Stiamo lavorando all’Expo’ di Milano – ha detto l’assessore Morelli – e Piacenza è alla nostra attenzione per la capacità ricettiva che consentirà di de –localizzare gran parte dei  visitatori.  Siamo in stretta collaborazione con le Amministrazioni delle province limitrofe al territorio milanese e Piacenza sarà sicuramente uno dei territori di maggiore interesse”.

Allo stand piacentino anche il presidente di “Fiera Milano” Michele Perini, che ha assaggiato e apprezzato la coppa e vino.  Un grande interesse, da parte del  pubblico che anche oggi ha visitato la Bit, per tutto il materiale illustrativo delle realtà locali: dai castelli, al cicloturismo, dagli agriturismi ai produttori di vini, salumi e formaggi. Molto richiesto il libretto di sconto corrente, ideato da Mauro Ferrari e Walter Adami. Stampato in 5mila esemplari è letteralmente andato a ruba. Il carnet consentirà ai possessori di usufruire di buoni sconto per gli accessi al Museo di Palazzo Farnese, alla Galleria Ricci Oddi, ai Castelli che aderiscono al circuito Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, agli agriturismi o per l’acquisto di prodotti enogastronomici, ma grazie ad una pagina staccabile e compilata dal visitatore al momento della consegna del “carnet” omaggio, sarà anche possibile quantificare gli accessi allo stand e creare una sorta di mailing list dei potenziali viaggiatori che riceveranno, in futuro, le offerte e le notizie di informazione turistica. Sarà anche possibile verificarne l’effettiva presenza sul nostro territorio, permettendo di valutare l’efficacia della comunicazione.  “Il turismo sta cambiando e per molti Piacenza non è più un posto sconosciuto – spiega Bruno Bedani, dirigente del Settore Turismo della Provincia di Piacenza -.Chi si è rivolto ai nostri operatori lo ha fatto con richieste specifiche relative ai propri interessi. Non si chiedono più informazioni generiche, ma materiale illustrativo di settore, sia che si tratti di percorsi d’arte, che di turismo sportivo o enogastronomico”.

Giornate di grande soddisfazione per tutta la squadra piacentina, ma anche di grande fatica affrontata con tanto entusiasmo . “Sono molto contento – ha commentato l’assessore Maurizio Parma – perché abbiamo raggiunto importanti obiettivi che saranno confermati tra qualche giorno, quando sarà possibile fare un bilancio sostenuto dai numeri. Intanto possiamo dire che sono stati 80 i giornalisti della stampa nazionale e internazionale di settore che hanno visitato lo stand, ricevendo  informazioni e mostrandosi molto interessati ai nostri percorsi e alla nostra offerta turistica. Inoltre – ha aggiunto l’assessore Parma – la squadra si è ingrandita ed è cresciuto l’entusiasmo e la consapevolezza che la Bit è una delle tappe fondamentali da percorrere sulla strada della promozione, soprattutto in vista dell’Expo’ 2015. Ringrazio tutti coloro che hanno vissuto con me questa bella avventura, le circa 50 persone che per 4 giorni si sono dedicate interamente al successo di “Piacenza provincia da favola””.

Soddisfatto anche Valentino Matti, presidente dell’Associazione La Valtidone e “cerimoniere” delle degustazioni. “Anche oggi abbiamo potuto constatare come i nostri prodotti siano apprezzati, abbiamo affettato in poco tempo una pancetta, due coppe, 5 salami e offerto oltre due chili di “chisola”, per non parlare del vino, difficile stabilire la quantità di bottiglie stappate”

{xtypo_info}20/02/2011 - A cura dell'Ufficio Stampa della Provincia di Piacenza{/xtypo_info}